ELeKtRO MoN AmOuR

Electronic music addicted(s)

lunedì 7 gennaio 2008

OIZO!



Un artista che mi ha affascinato un botto anni fa è stato il francese Mr. Oizo (Quentin Dupieux). Ha fatto uscire nel '99 il suo disco Analog Wormz Attack (contenente la mega-hit mondiale dello sponsor della Levi's Flat Beat), che ritengo un capolavoro. Il tipo è schizzato: prendete 1/3 di musica house, 1/3 di funk e 1/3 di elektro pura, e avrete il suo stile. Tutti lo conoscono solo per lo spot della Levi's, e io voglio farvi capire che ha uno stile molto meno commerciale... che ha stupito anche me.

La prima canzone è Monophonic Shit... che bomba è stata la prima volta che l'ho sentita! Ho pensato: "Finalmente uno a cui non fotte un cazzo di vendere!" Cioè: parte house, a metà diventa funky, poi torna house, poi cambia, e via così... Pazzo! (FABIO, scommetto che questa ti piacerà, ascoltala fino in fondo!)
Mr. Oizo - Monophonic Shit

La seconda sua canzone è più vecchia, in piena era French Touch (per capirci, era appena uscito "Homework" dei Daft Punk). Molto meno distorta, molto più campionata, molto più house classica, tranquilla. Ma anche questa l'ho scoperta da poco, e il ragazzo aveva già stile da vendere.
Mr. Oizo - Kirk

Ultimamente, Oizo fa il produttore di Uffie (già affrontata qualche post più indietro) assieme all'amico e Dj (e collaboratore anche in AnalogWormzAttack) Feadz. Sta inoltre per uscire un nuovo album solista per la splendida etichetta francese Ed Banger... Non vedo l'ora!

kirk?......... KIRK?!?!?!?!?!.................

Nessun commento: